Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Triathlon e multidiscipline  / Risultati Sardegna XTERRA di Castiadas

Risultati Sardegna XTERRA di Castiadas


Si è chiuso con il duathlon kids, il lungo weekend che ha riportato sulle spiagge sarde il circuito XTERRA. Tra le acque smeraldo, le spiagge finissime e le suggestive foreste mediterranea sono andate in scena due gare che hanno regalato qualche sorpresa. Nonostante i tanti atleti stranieri al via, è un italiano, Riccardo Ridolfi, a tagliare per primo il traguardo della Sardegna XTERRA, visibilmente emozionato per la sua prima vittoria nel circuito. Tra le donne, si aggiudica senza fatica la Long distance la francese Alizée Paties, neovincitrice della World Cup XTERRA. Bellissima la gara dell’atleta di casa Ruslan Farci, che conquista un bellissimo secondo posto. Assegnate così le prime 28 slot per il prossimo mondiale 2024 a Molveno, l’ultimo ospitato in Italia. Soddisfazioni per gli atleti locali anche nella Sprint, con la vittoria di Manuel Cossu che bissa il successo dello scorso anno. Tra le donne la vittoria va a Livia Scuderi, del Magma Team.

Splende un sole estivo sulla seconda edizione di Sardegna XTERRA, che ha preso il via sulla spiaggia del Garden Beach Hotel di Castiadas alle 9:00 con la Long Distance: 2km a nuoto, 58 (2×29) in bici e 18 (3×6) di corsa. Al via diversi atleti elite tra i quali il campione europeo di cross triathlon Michele Bonacina, che esce per primo dall’acqua con un notevole vantaggio. L’italiano, campione europeo di cross triathlon, è costretto però al ritiro nella frazione bike a causa di una foratura, e dietro di lui ne approfitta il portoghese François Vie, tallonato da Riccardo Ridolfi. Scesi dalla bicicletta, Vie risente della gran fatica accumulata e perde diverse posizioni finendo quarto al traguardo. Senza difficoltà Ridolfi ingrana la marcia, chiudendo in 4:36:06 e portandosi a casa la sua prima vittoria in un XTERRA. Dietro di lui Ruslan Farci (4:41:42) e il tedesco Martin Gebhard (4:43:10).

Sventolano bandiere da tutta Europa nella gara femminile. Come da pronostico la vittoria va alla francese Alizée Paties, che domina la gara dall’inizio alla fine e taglia il traguardo in 5:39:59, in netto vantaggio sull’austriaca Martina Donner (5:58:31) e alla spagnola Ana Celia Creus Del Campo (6:06:18). Prima delle italiane è Camilla Amerio, della A.S.D. Polisportiva Uisp Vivisport Fossa, che ha chiuso al settimo posto.

Parla sardo il podio della sprint maschile, partita alle 10:00, che ha visto gli atleti impegnati sul percorso di 500m a nuoto, 12 km in bici e 4 km di corsa. Vince Emanuel Cossu, della A.S.D Fuel Triathlon, che ha chiuso in poco più di un’ora (1:02:54), davanti all’atleta della Three Experience ASD Roberto Porcu e al siciliano Salvatore Geraci del Magma Team. Tra le donne ottima la prova di Livia Scuderi che conquista il primo posto del podio in 1:18:28, dietro di lei la francese Emmanuelle Mallonnat e l’atleta dell’A.S.D. Sai Frecce Bianche Triathlon Giulia Sfregola.

Sabato sera spazio ai festeggiamenti con l’after party che ha visto una bella partecipazione di atleti e accompagnatori, in uno dei resort più belli del sud della Sardegna.

Quello che si è appena concluso è stato un weekend che ha visto ancora una volta l’isola protagonista di un grande evento sportivo internazionale, che di anno in anno sta crescendo in qualità e presenze, portando in giro per il mondo questi scenari unici, una delle più belle cartoline italiane.

Manifestazione promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, il SARDEGNA X TERRA è organizzato dalla Sardegna X Sports sotto l’egida della FITRI.

Tutte le info e i risultati su www.xterraplanet.com

Fonte FLUIDA Comunicazione

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.